Quali domande ti devi fare per capire se sei in salute

Donna che corre

I più moderni approcci alla valutazione dello stato di salute si basano sia su test clinici che su aspetti legati allo stile di vita. Questo tipo di valutazione predilige mettere in evidenza fattori/comportamenti che possono essere modificati, ed è quindi diversa dalla valutazione tradizionalmente medica, che stima il rischio (per esempio il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari importanti) nei successivi dieci anni.

Ricordiamo che la valutazione dello stato di salute deve essere effettuata da un medico, il quale agirà considerando il paziente, la sua storia, e alcuni test clinici.

Riportiamo qui alcuni dati che possono essere valutati anche autonomamente, soprattutto inerenti allo stile di vita. Una corretta interpretazione deve essere fatta comunque dal medico al quale vi invitiamo a rivolgervi per discutere i vostri risultati.

In questa sezione troverai alcune domande che è importante porsi per capire se il tuo stile di vita è corretto.

  1. Qual è il tuo BMI?

Nella sezione dedicata trovi indicazioni su come calcolarlo e su quali sono i valori di riferimento per definirsi “normopeso”.

  1. Qual è il tuo girovita?

Nella sezione dedicata trovi indicazioni su come misurarlo nel modo corretto e su quali sono i valori di riferimento di normalità.

  1. Fumi?

Il fumo aumenta il rischio di patologie gravi, danneggiando fortemente le tue cellule. Smetti di fumare!

NB: il fumo di sigaro, tabacco o sigaretta elettronica è paragonato al fumo di sigaretta.

Guarda quali sono i benefici di smettere di fumare nella sezione “benessere psico-fisico”.

  1. Qual è la tua pressione arteriosa?

Nella sezione dedicata trovi indicazioni su come misurarla nel modo corretto e su quali sono i valori di riferimento di normalità.

  1. Quanto è il tuo colesterolo totale?

Nella sezione dedicata trovi indicazioni su come si valuta il colesterolo totale e su quali sono i valori di riferimento di normalità.

  1. Quanta attività fisica fai nella tua settimana tipo?

Nella sezione dedicata trovi indicazioni su come si quantifica l’esercizio fisico e su quali sono i valori di riferimento per una salute ideale.

  1. Qual è la qualità della tua alimentazione?

Nella sezione dedicata trovi un modo semplice per calcolare un indice di qualità della tua dieta, sviluppato dall’American Heart Association.

  1. Quanto dormi?

Nella sezione dedicata trovi indicazioni su quanto si deve dormire.