Grandi sfide di Ateneo
Il progetto HEBE è risultato vincitore nel dicembre 2021 dell’avviso Grandi Sfide di Ateneo dell’Università degli Studi di Milano (UNIMI), Linea Strategica 8, Tema Salute, malattie croniche non trasmissibili: Un approccio integrato per ridurre la infiammazione (inflammaging) nei soggetti fragili.
Sono stati sei i primi progetti vincitori dell’avviso Grandi Sfide d’Ateneo (GSA), nuova linea di finanziamento introdotta nel 2021 a integrazione del Piano di Sostegno alla Ricerca (PSR 2021), che attinge ai fondi del 5 per mille di UNIMI per un totale di un milione di euro.
Obiettivo dell’avviso GSA è stato finanziare nuove linee strategiche e tematiche identificate dalla Statale di Milano come Sfide Globali alla cui risoluzione l’Università può contribuire in maniera concreta e pragmatica. Questi progetti speciali di Ateneo sono in linea, oltre che con il Piano Strategico di Ateneo 2022-2024, anche con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il Programma Nazionale per la Ricerca (PNR 2021-2027) e l’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile.
I primi sei progetti finanziati afferiscono a sei delle nove Linee strategiche previste dal bando Avviso GSA e hanno superato brillantemente la valutazione del Comitato per le Grandi Sfide, composto da Maria Pia Abbracchio, prorettrice alla Ricerca e Innovazione, Marcello D’Agostino, presidente dell’Osservatorio della Ricerca, e da dieci esperte ed esperti esterni nominati dal Rettore.
Queste le 6 aree strategiche finanziate: Digital Health, Ambiente Salute, Sicurezza Informatica, Didattica Innovativa, Protezione Emergenze Epidemiche, Prevenzione Clinica Soggetti Fragili. A quest’ultima appartiene il progetto HEBE.