Cos’è e come si calcola il BMI

Uomo che si pesa sulla bilancia

Il Body Mass Index (BMI, indice di massa corporea) è un parametro molto utilizzato per ottenere una valutazione generale del proprio peso corporeo. Si tratta quindi di un modo molto semplice e non invasivo per avere una stima “grossolana” dello stato nutrizionale di una persona.

Con il BMI si definisce infatti se una persona è sottopeso, normopeso, sovrappeso od obesa.

Le categorie diverse dalla normopeso si associano all’aumento di molteplici rischi per la salute, per questo è fondamentale essere in forma: è importante per la salute!

Come si calcola il BMI?

Dividi il tuo peso corporeo (in chilogrammi) per il quadrato della tua statura (in metri).

Esempio: peso 80 Kg; statura 1.85 m. BMI = [80 : (1.85 x 1.85)] = 23.4 Kg/m2

Attenzione: uno dei principali limiti del BMI è che tale parametro non consente di distinguere il peso effettivo della nostra massa muscolare e di quella adiposa. In sostanza, non ci permettere di tener conto della composizione del nostro corpo.

Questa limitazione comporta che, nel caso di soggetti con elevata massa muscolare (per esempio alcuni atleti) il BMI potrebbe risultare elevato. In questo caso, però, un BMI elevato non è associato a un reale eccesso di tessuto adiposo: è al contrario la conseguenza di una importante massa muscolare.

D’altro canto, persone che hanno un BMI nella norma potrebbero comunque avere una massa muscolare scarsa e un’importante massa grassa. Quest’ultimo caso è molto frequente nella popolazione generale e rende l’utilizzo del BMI insufficiente per identificare piani di miglioramento individuali.

Qui di seguito una classificazione più dettagliata del BMI. Per una interpretazione corretta del dato occorre comunque considerare caratteristiche individuali, ad esempio se maschio o femmina.

Fonti:

• Heart Disease and Stroke Statistics—2022 Update: A Report From the American Heart Association. Circulation. 2022;145:e153–e639.
  • Lloyd-Jones, D.M.; Hong, Y.; Labarthe, D.; Mozaffarian, D.; Appel, L.J.; Van Horn, L.; Greenlund, K.; Daniels, S.; Nichol, G.; Tomaselli, G.F.; et al. Defining and Setting National Goals for Cardiovascular Health Promotion and Dis-ease Reduction: The American Heart Association’s Strategic Impact Goal through 2020 and Beyond. Circulation 2010, 121, 586–613, doi:10.1161/CIRCULATIONAHA.109.192703.