Sonno e salute

Ragazza che dorme rilassata

Il sonno viene spesso considerato un momento in cui non si fa nulla.

In realtà è un momento indispensabile per la nostra vita: non solo il nostro organismo si riposa, ma è anche il momento durante il quale organizza tutte le informazioni ricevute nell’arco della giornata e si prepara per affrontare il giorno successivo.

Dormire quindi è fondamentale per la nostra salute!

Spesso però il sonno è disturbato: la fatica ad addormentarsi, i continui risvegli, la sensazione di non aver riposato abbastanza. Se tutto ciò accade saltuariamente non ci si deve preoccupare; se invece perdura nel tempo meglio rivolgersi a uno specialista.

Alcuni periodi di vita molto stressanti possono essere accompagnati da difficoltà a dormire. In questi casi la soluzione passa attraverso la gestione dello stress e i suggerimenti di seguito riportati possono essere d’aiuto. 

Quando invece i problemi di disturbo del sonno continuano a essere presenti e impattano sulla qualità della nostra vita (stanchezza, difficoltà a concentrarsi, colpi di sonno, ecc.) allora occorre veramente cercare aiuto consultando il proprio medico o i centri medici specializzati nei disturbi del sonno. 

L’insonnia infatti può rappresentare un problema molto serio che va affrontato da subito, senza perdere tempo.

Ma quante ore bisogna dormire?

Le “giuste” ore di sonno variano da persona a persona: mediamente occorrerebbe dormire dalle 5 alle 10 ore per notte. Indicativamente, un adulto dovrebbe dormire almeno 6-7 ore per notte, un bambino un po’ di più. Il miglior parametro rimane comunque “come ci si sente il giorno successivo”: se si sta bene e il sonno è stato ristoratore, allora non ci sono problemi.

E Tu quante ore dormi in media?

Al mattino ti senti riposato/a?

Sonno: consigli utili

Qui di seguito alcuni consigli utili per avere una buona qualità del sonno.

  1. Assicurarsi di dormire almeno 6-7 ore per notte;
  2. Cercare di essere “regolari”, andando a dormire alla stessa ora ogni sera;
  3. Evitare pasti pesanti e mangiare alcune ore prima di coricarsi. Evitare l’assunzione di caffè, the, cioccolato, fumo, alcool, o in genere tutte le sostanze eccitanti prima di coricarsi;
  4. Evitare di assumere tanti liquidi poco prima di andare a letto, onde evitare di dover svegliarsi per andare in bagno;
  5. Creare un ambiente adatto per il sonno, senza fonti luminose eccessive, con temperatura adeguata e senza rumori;
  6. Evitare di svolgere attività fisica a intensità elevata durante la serata;
  7. Evitare sonnellini pomeridiani troppo lunghi (più di 30 min);
  8. Imparare tecniche di rilassamento basate sulla regolarizzazione del respiro da praticare quando ci si corica;
  9. Evita di utilizzare devices elettronici come smartphone, tablet o PC prima di coricarsi o quando si è a letto;
  10. Consultare un medico in caso di problemi di insonnia o disturbi del sonno e evitare di assumere farmaci senza una precisa prescrizione medica.

Fonti:

  • Recommended Amount of Sleep for a Healthy Adult: A Joint Consensus Statement of the American Academy of Sleep Medicine and Sleep Research Society. SLEEP, Vol. 38, No. 6, 2015
  • M. Hirshkowitz et al. National Sleep Foundation’s updated sleep duration recommendations: final report. Sleep Health 1 (2015) 233–243