Sostenibilità e stili di vita

Donna che respira a pieni polmoni in una foresta

Sostenibilità: parola non molto conosciuta sino a pochi anni fa, oggi è diventata di grande attualità. Tutti, particolarmente le generazioni più giovani, si sono resi conto che le risorse ambientali non sono inesauribili, soprattutto quando il comportamento umano le sfrutta senza limiti e le danneggia. Il momento per impegnarsi a risparmiare e rispettare le risorse è quindi proprio ora, cambiando i nostri comportamenti in modo da preservarle e fare in modo che durino a lungo. 

E se lo stesso concetto lo applicassimo alla Salute? La salute è un bene altrettanto prezioso che spesso non viene riconosciuto e rispettato quando c’è. Non solo, alcuni nostri comportamenti come fumare, essere sedentari, avere un’alimentazione non corretta, abusare di sostanze, ecc, non fanno altro che ridurla. Ecco quindi che il concetto di sostenibilità può essere assolutamente applicato anche in questo campo: fare oggi azioni (favorire uno Stile di vita corretto) per preservare un bene prezioso (la Salute) che altrimenti un domani potrebbe non essere più presente.

Agire quando si è in tempo, ecco cosa occorre fare

Prevenzione significa infatti, non solo fare esami per scoprire eventuali patologie allo stato iniziale o condizioni che influiscono negativamente sulla salute, ma sopprattutto “fare azioni” migliorando il proprio stile di vita per eliminare o ridurre tutto ciò che potrebbe far peggiorare il nostro stato di salute.

Uno stile di vita sano. Le icone comprendono esempi come dieta bilanciata, attività fisica di vario tipo, buona qualità del sonno, igiene, meditazione, e così via.
Editable Stroke.

Inoltre alimentazione corretta, esercizio fisico, non fumare e saper gestire lo stress, non abusare di sotanze, avere un buon sonno, e così via, rappresentano non solo un mezzo per garantire beneficio al singolo individuo, ma anche per la Società e l’ambiente, grazie soprattutto (ma non solo) al risparmio di risorse ambientali ed economiche.

Non da ultimo uno stile di vita salutare è importante perchè favorisce il benessere immediato, nel presente, garantendo migliori performance fisiche e lavorative.

Fonti:

  • Sustainable Development Goals.https://www.who.int/healt-topics/sustainable-development-goals#tab=tab_1 (12/01/2022)
  • Lucini D,  Malacarne M,  Gatzemeier W, Pagani M. A simple home-based lifestyle intervention program to improve cardiac autonomic regulation in patients with increased cardiometabolic risk. Sustainability 2020, 12, 7671; doi:10.3390/su12187671
  • LuciniD, Gandolfi CE,  Antonucci C, Cavagna A, Valzano E,  Botta E, Chiari M,  Mameli L,  Nahum M, Brambilla M,  Castaldi S, Biganzoli E. #StayHomeStayFit: UNIMI’s approach to online healthy lifestyle promotion during the COVID-19 pandemic. Acta Biomed 2020; Vol. 91, N. 3: e2020037 DOI: 10.23750/abm.v91i3.10375