Definizioni generali

Ragazzi di fronte al mare con le braccia levate al cielo

Wellness

stato di benessere, di salute fisica e mentale ottenuto grazie ad uno stile di vita corretto  

Well-being (Benessere)

condizione che si associa ad un esito positivo, caratterizzato da un buon funzionamento fisico, pensieri ed emozioni positive e buone performance lavorative, che portano a giudicare la propria vita in modo soddisfacente

Salute

stato di benessere fisico, mentale e sociale (quindi non è la semplice assenza di malattia o infermità) 

Prevenzione

insieme di azioni e comportamenti finalizzati al miglioramento di quantità e qualità di vita, riducendo il manifestarsi di patologie o un loro peggioramento.  Da un punto di vista clinico, suoi strumenti sono principalmente uno stile di vita corretto, la diagnosi precoce, e quando necessario, l’utilizzo di farmaci. 

La prevenzione può essere primordiale (fare in modo di mantenere uno stile di vita corretto per evitare che insorgano comportamenti associati a fattori di rischio per malattia), primaria (evitare che si manifesti una patologia quando già sono presenti suoi fattori di rischio) e secondaria (migliorare la prognosi di una patologia che già si è manifestata)

Stile di vita

insieme di abitudini, attitudini, preferenze che caratterizzano il modo di vivere di una persona. Da un punto di vista medico connota il modo di comportarsi per quanto riguarda alimentazione, esercizio fisico, uso di sostanze, come ad esempio fumo ed alcol, capacità di gestire situazioni stressanti.

Fonti:

  • Defining and Setting National Goals for Cardiovascular Health Promotion and Disease Reduction. DM. Lloyd-Jones et al. Circulation. 2010;121:586-613.
  • https://www.cdc.gov/hrqol/wellbeing.htm 
  • American College of Lifestyle Medicine. The American College of Lifestyle Medicine Standards. www lifestylemedicine org/standards 2015.