Healthy aging

Due signori che praticano yoga nella natura.

“Healthy Aging”: ecco un altro termine che va molto di moda.

La traduzione letterale in italiano è “invecchiare in modo salutare”, con l’obiettivo di mantenere il proprio stato di salute. Il divario tra età anagrafica ed età biologica può essere infatti molto ampio: ci sono persone la cui carta di identità riporta molti più anni di quelli che la biologia del lor corpo indica, e d altre che, purtroppo, sono realmente più “vecchie” di quanto l’anagrafica dice. 

Nel bene o nel male il divario è dovuto al fatto che invecchiare è un processo molto complesso, in cui accanto al naturale processo dell’invecchiamento, fattori legati allo stile di vita giocano un ruolo fondamentale. L’epigenetica (i cambiamenti del modo in cui il DNA si esprime, che non coinvolgono la modificazione del DNA stesso) è in larga parte responsabile di questi fenomeni.  Il modo in cui si mangia, quanto si è fisicamente attivi, quanto si è stressati, e così via, possono infatti influire sui meccanismi epigenetici (ed anche sulla genetica stessa), che modificano l’organismo progressivamente con il passare degli anni. 

Uno dei parametri medici che maggiormente correla con la mortalità per tutte le cause è la Fitness cardiorespiratoria, cioè la capacità di svolgere esercizio aerobico: in poche parole, lo stato di allenamento. Tale parametro può essere determinato in modo abbastanza semplice eseguendo un test cardiopolmonare, cioè un elettrocardiogramma sotto sforzo con contemporanea misurazione dei gas (ossigeno ed anidride carbonica) inspirati o espirati.  Accanto a questo, altri parametri clinici sono importanti, come ad esempio una giusta composizione corporea (giusto rapporto tra massa grassa e massa muscolare).  

Come è possibile allora mantenere il proprio stato di salute o addirittura migliorarlo (potremmo dire “ringiovanire”)?  Il segreto sta nel modo in cui si vive, si mangia, si fa attività fisica, ed in generale il modo in cui si conduce il nostro stile di vita.  

Ciò che non deve sfuggirci è che oggi è ben chiaro come raggiungere questi risultati, quale sia la giusta alimentazione e quale sia la giusta attività fisica da seguire.

Purtroppo, le “fake news” in questo settore sono tantissime, fuorvianti e spesso allettanti. D’altro canto, la vera scienza non ha dubbi. Non esistono bacchette o programmi magici, ma una corretta prescrizione individualizzata di alimentazione ed esercizio insieme, rappresenta il primo passo. Motivazione personale e rinforzo dato dai risultati raggiunti, oltre alla capacità di correggere gli ostacoli incontrati, fanno il resto.

migliorare il proprio stile di vita.
Editable stroke

Fonti: