Cosa programmare per ottenere benefici attraverso l’esercizio fisico

Donna che compila una scheda per definire le sessioni di esercizio
Cosa programmare per ottenere benefici
con l’esercizio fisico
Modalità
Intensità
Frequenza
Progressione

Affinché conduca a benefici clinici reali, l’esercizio fisico deve essere prescritto in termini di:

Modalità

Quale esercizio fare. Le modalità di esercizio fisico possono essere molto diverse tra loro! Semplificando, le principali modalità di esercizio sono:

• Esercizi tipo endurance (camminare, correre, nuotare, andare in bicicletta, ecc.): servono principalmente per migliorare l’aspetto cardiorespiratorio. Aiutano a prevenire/gestire malattie cardio-metaboliche e neoplastiche e ridurre la massa grassa. Questo tipo di esercizio viene comunemente detto “aerobico”: il muscolo lavora avendo a disposizione tutto l’ossigeno che gli serve per produrre energia. Va però ricordato che anche attività considerate aerobiche (ad esempio, camminare) possono non esserlo più se svolte a intensità elevate (ad esempio, correre): il muscolo per produrre energia deve ricorrere a meccanismi anaerobici, producendo oltre che energia anche acido lattico. Più si è allenati da un punto di vista cardiorespiratorio, più l’organismo è in grado di svolgere esercizi a intensità maggiore utilizzando un metabolismo di tipo aerobico.
  • Esercizi di forza (sollevare pesi, fare esercizi di ginnastica per muscoli addominali, dorsali, ecc.): le parti del corpo si muovono esercitando una determinata forza per vincere una specifica resistenza (ad esempio, il peso da sollevare). Servono soprattutto per migliorare forza e massa muscolare.
  • Esercizi di flessibilità e allungamento muscolare (stretching): servono principalmente per rilassare i muscoli e migliorare l’elasticità articolare.
  • Esercizi multicomponent (Tai Chi, alcune forme di danza, pilates, yoga, ecc.): attività che uniscono esercizi tipicamente endurance aerobici, esercizi di forza, flessibilità. Sono attività particolarmente adatte a persone non allenate o anziane, poiché generalmente non raggiungono intensità elevate e garantiscono un allenamento “completo”.

Intensità

Quanta fatica fare. È il parametro più difficile da definire (vedi qui le indicazione della OMS).

Per quanto tempo.

Frequenza

Quante volte alla settimana.

Progressione

Come raggiungere un determinato obiettivo.

• World Health Organization 2020 guidelines on physical activity and sedentary behaviourBull FC, Al-Ansari SS, Biddle S, et al. Br J Sports Med 2020;54:1451–1462.
  • Linee di Indirizzo sull’Attività fisica: revisione per le raccomandazioni per le differenti fascie di età e situazioni fisiologiche e nuove raccomandazioni per specifiche patologie. Ministero della Salute. 03.11.2021 https://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=5693
  •    ACSM’s. Guidelines for Exercise Testing and Prescription. 10th Edition. Lippincot Williams & Wilkins; 2018.
  •   Sallis RE. Exercise is medicine and physicians need to prescribe it! Br J Sports Med 2009;43(1):3-4.
  • Lucini D, Pagani M. Exercise Prescription to Foster Health and Well-Being: A Behavioral Approach to Transform Barriers into Opportunities. Int J Environ Res Public Health. 2021 Jan 22;18(3):968.