Il Libro degli Abstract dei lavori presentati alla giornata conclusiva del “Milan Longevity Summit”

HEBE è un progetto trasversale e multidisciplinare, che vede impegnato un Consorzio di quasi 100 ricercatori con i loro gruppi dell’Università degli Studi di Milano, afferenti a 40 settori scientifico-disciplinari e strutturati in 13 unità dipartimentali e 10 linee di ricerca. La rete generata dal progetto HEBE crea una gamma di molteplici competenze e visioni integrate, grazie ad una strategia fortemente cooperativa e multidisciplinare.

L’obiettivo di HEBE è promuovere la cultura della salute per prevenire le malattie e invecchiare in modo salutare, sottolineando l’impatto positivo dei cambiamenti dello stile di vita sul benessere personale, sulla qualità della vita e sulla salute.

È noto che alcune azioni, come l’attività fisica regolare, l’alimentazione equilibrata, non fumare, la gestione dello stress e il sonno regolare e di qualità, hanno effetti benefici sulla salute. Tuttavia, è fondamentale ricercare evidenze scientifiche specifiche per comprendere PERCHÉ queste azioni siano benefiche, permettendoci di comprendere meglio COME promuovere l’adozione mirata e personalizzata di stili di vita sani, generando consapevolezza e coinvolgimento tra i cittadini, allo scopo di ridurre l’infiammazione e favorire l’ “healthy aging”, cioè “invecchiare in modo salutare”.

Nel corso dell’Evento che ha avuto luogo il 27 marzo in Aula Magna UNIMI che ha chiuso la serie degli incontri del Milan Longevity Summit, il Progetto HEBE ha avuto modo e spazio per sottolineare ulteriormente l’importanza di un corretto stile di vita nel contrastare l’inflamm-aging, mostrando anche le prime e preliminari evidenze scientifiche ottenute nei laboratori dei componenti del Consorzio HEBE.

Qui di seguito potete trovare il libro con i 19 abstract che sono stati mostrati nel corso della giornata, all’interno della specifica “Sessione Poster” presieduta dalla Prof.ssa Daniela Lucini.

Questo è un primo passo, scientificamente preliminare, che sancisce l’avvio di una fase che vedrà sempre di più coinvolti i nostri Ricercatori nei propri laboratori, impegnati in esperimenti e analisi dei dati che porteranno alla comprensione dei meccanismi tramite i quali un corretto stile di vita promuove il benessere e l’invecchiamento in salute.