Promuovere il benessere attraverso la cultura e la socialità: i partecipanti di HEBE visitano la Cà Granda 


Nell’ottica della promozione del benessere, il Progetto HEBE tra le sue attività si propone di promuovere anche momenti culturali e di socialità, implementando il senso di appartenenza alla nostra comunità della Statale.

Per questo, nel mese di marzo abbiamo proposto ai nostri partecipanti di visitare la nostra Ca’ Granda, con una guida speciale: il Dott. Tomaso Perani, prezioso componente dell’ufficio ricerca della Statale, ed anche guida turistica con una formazione in storia che ci ha condotti in passeggiate alla scoperta dell’edificio di via Festa del Perdono per scoprirne la storia e i segreti.

La sede centrale del nostro Ateneo, prima di accogliere l’Università, è stata un importante ospedale. Fondato nel 1456 dal duca Francesco Sforza e da sua moglie Bianca Maria Visconti, rappresentò fin dall’inizio un ente rivoluzionario per il quale la cura del paziente era lo scopo primario. Nei secoli successivi l’Ospedale Maggiore è stato uno dei capisaldi attorno al quale si è sviluppata la storia urbana di Milano.

Nei venerdì di marzo 2023, i partecipanti allo studio HEBE hanno partecipato a questa iniziativa che è stata una emozionante occasione culturale e di incontro.

Grazie Tomaso!

Qui trovi alcune foto delle nostre visite: