Intervenire sullo stile di vita diminuisce il rischio di mortalità

-Lo studio Look AHEAD-

È da poco uscito un nuovo studio che conferma che un intervento sullo stile di vita può ridurre la mortalità (per tutte le cause) negli individui con sovrappeso/obesità e diabete di tipo 2 (DT2).
Lo studio Look AHEAD (Action for Health in Diabetes) è un trial clinico randomizzato che nel corso di circa 17 anni ha confrontato in oltre 5.000 individui con sovrappeso/obesità e DT2 gli effetti di un intervento intensivo sullo stile di vita (sessioni settimanali di gruppo e individuali per la perdita di peso basato sulla terapia comportamentale) rispetto ad un programma educativo di supporto standard (3 o 4 riunioni di gruppo all’anno sulla corretta alimentazione e sul corretto stile di vita).
Il rischio di mortalità diminuisce particolarmente se si ottiene una perdita di peso pari almeno al 10%.

Questo è il primo studio a valutare l’effetto a lungo termine della modifica dello stile di vita sulla mortalità e sugli eventi cardiovascolari, e conferma l’utilità di intervenire sullo stile di vita,
puntando ad obiettivi più ambiziosi in termini di perdita di peso per ottenere benefici sulla riduzione della mortalità.

Fonti:

  • Look AHEAD Research Group. Effects of Intensive Lifestyle Intervention on All-Cause Mortality in Older Adults With Type 2 Diabetes and Overweight/Obesity: Results From the Look AHEAD Study. Diabetes Care. 2022 Mar 21;45(5):1252–9