Pressione arteriosa

La pressione arteriosa è un parametro fondamentale per la determinazione dello stato di salute.

In generale, la pressione arteriosa va rilevata in condizioni di riposo, con la persona rilassata, seduta comodamente, in ambiente tranquillo, con temperatura confortevole da almeno cinque minuti.

Non si dovrebbero assumere bevande contenenti caffeina nell’ora precedente, né aver fumato da almeno un quarto d’ora. Il braccio deve essere appoggiato e il bracciale deve essere all’altezza del cuore. Non importa quale braccio venga usato per la misurazione, ma bisogna ricordare che esistono a volte differenze sensibili nei valori misurati nelle due braccia. In tali casi, si dovrà utilizzare per la misura il braccio con la pressione più elevata. Le dimensioni del bracciale devono essere adattate alla dimensione del braccio del paziente. Nel caso di bambini o di adulti molto magri, è necessario utilizzare bracciali di dimensioni minori di quelle standard, mentre nel caso di persone molto robuste o di pazienti obesi, il bracciale dovrebbe avere una lunghezza superiore.

Devono essere effettuate almeno due misurazioni successive e, se la pressione differisce di molto (per convenzione, in misura maggiore di 5 mm Hg) nelle due circostanze, si deve procedere con ulteriori misurazioni fino a che i valori misurati risultino abbastanza stabili. È importante utilizzare sfigmomanometri attendibili: in commercio ora sono disponibili apparecchi per l’auto-misurazione domiciliare della pressione arteriosa che consentono una rilevazione automatica o semiautomatica affidabile.

La diagnosi di ipertensione (pressione elevata) deve essere effettuata dal medico, dopo aver rilevato la pressione più volte, valutato il soggetto complessivamente e, se necessario, aver effettuato altri accertamenti clinici.

Ricordiamo che in età pediatrica vengono considerati i percentili calcolati per età, statura e genere.

PAS= Pressione Arteriosa Sistolica (“massima”)
PAD= Pressione Arteriosa Diastolica (“minima”)

• Heart Disease and Stroke Statistics—2022 Update: A Report From the American Heart Association. Circulation. 2022;145:e153–e639.
  • 2020 International Society of Hypertension Global Hypertension Practice Guidelines. Hypertension. 2020;75:1334-1357.
  • Flynn JT, Kaelber DC, Baker-Smith CM, et al. Clinical Practice Guideline for Screening and Management of High Blood Pressure in Children and Adolescents. Pediatrics 2017; 140(3):e20171904