Alimentazione e nutrizione: che differenza c’è?

Spesso le parole Alimentazione e Nutrizione vengono confuse tra loro ed utilizzate come se fossero la stessa cosa… ma non è così!

L’alimentazione è la conseguenza di una serie di attività volontarie e coscienti mediante cui l’individuo si procura il cibo da cui ricava e utilizza l’energia e le sostanze necessarie (nutrienti) alle proprie attività vitali.

Consiste quindi nella forma e nelle modalità con cui vengono forniti all’organismo umano gli alimenti (nelle giuste proporzioni) che gli sono indispensabili.

La nutrizione si realizza in modo incosciente e involontario, è l’insieme dei processi grazie ai quali l’organismo riceve, trasforma e utilizza i principi nutritivi (o nutrienti complessi) contenuti negli alimenti.


Una volta ingeriti, gli alimenti vengono digeriti nel tratto gastroenterico, nutrienti vengono assorbiti e trasportati al fegato e ai tessuti periferici dove vengono utilizzati.

L’alimentazione è quindi necessaria per la nutrizione

  • In alimentazione si parla di alimenti o cibi (es. pane, pesce, ecc)
  • In nutrizione si parla di nutrienti (molecole) (es. glucosio, acidi grassi, ecc)

Gli alimenti contengono nutrienti in forma complessa (es. amido, trigliceridi, proteine), detti anche principi nutritivi, che per poter essere utilizzati dall’organismo devono essere idrolizzati nell’apparato digerente e trasformati in nutrienti semplici (es. glucosio, acidi grassi, amminoacidi) che sono i composti che l’organismo è effettivamente in grado di utilizzare.

Fonti:

  • C. Pignatti. Fondamenti di alimentazione e nutrizione umana. II ed Esculapio 2020