Sigaretta elettronica: è veramente utile?

Sigarette e sigaretta elettronica

Moltissimi sono ormai i dati presenti nella letteratura scientifica che mostrano come l’uso della sigaretta elettronica non sia poi così utile come molte persone credono. 

Infatti, i problemi per la salute derivanti sia dalle “sostanze” contenute nella sigaretta elettronica, sia dalla quantità di nicotina assunta (sostanza che non solo rende dipendenti ma che è responsabile dell’aumentata insorgenza di patologie croniche) non sono irrilevanti.

Inoltre, va considerato che in alcuni casi si è anche osservato un paradossale aumento di fumatori di sigaretta elettronica (soprattutto nella popolazione giovane), legato proprio all’erronea convinzione che non abbia impatto sulla salute. Un suo potenziale utilizzo (solo limitato nel tempo) potrebbe essere inquadrato tra le strategie per smettere di fumare, anche se i dati scientifici a favore di questa ipotesi non sono consistenti.

Fonti:

  • Marques et al.   An updated overview of e‑cigarette impact on human health.  Respir Res (2021) 22:151
  • M Kavousi et al.  Electronic cigarettes and health with special focus on cardiovascular effects: position paper of the European Association of Preventive Cardiology (EAPC).  European Journal of Preventive Cardiology 2020  0(0) 1–19.