Stress… vero o falso?

Lo stile di vita può essere una buona risorsa per gestire lo stress.

Quale di queste tre situazioni secondo te è vera?

LA RISPOSTA ESATTA È…………

A) È vero che per molti il cibo, sopratutto i dolci, possono rappresentare un modo per “consolarsi” o “gratificarsi” in condizioni di stress. Tuttavia, non è il modo migliore per gestire lo stress e soprattutto per salvaguardare la nostra salute: se è vero che alcuni cibi possono avere un’azione sui centri che regolano la sensazione di piacere a livello del cervello, così come fanno nicotina e droghe, ricordiamoci che si tratta solo di una sensazione. Lo stress non cambia!

B) Verissimo! Sembra banale ma è così: un esercizio fisico strutturato, soprattutto se di tipo aerobico come una camminata a passo veloce eseguita con regolarità, è in grado di controbilanciare gli effetti negativi dello stress su alcuni meccanismi che controllano il nostro organismo. Non dimentichiamo poi che l’attività fisica induce la produzione di endorfine, i cosiddetti “ormoni del buon umore”, che ci fannno sempre sentire meglio!

C) Fare tanta attività fisica, soprattutto se ad intensità vigorosa, per alcuni è un modo per “sfogarsi” e liberarsi dallo stress.  Se si è molto allenati e in buona salute non è vietato, ma non è la soluzione adatta a tutti. Inoltre, gli effetti dell’esercizio fisico a intensità troppo elevate, se non ben pianificate, non sono salutari.