6 e 7 aprile: giornate mondiali dell’Attività Fisica e della Salute

Due date contigue per due celebrazioni importanti e strettamente collegate l’una all’altra: la Giornata mondiale dell’attività fisica (6 aprile, iniziativa sostenuta dall’ONU e promossa dal network internazionale AgitaMundo) e la Giornata mondiale della salute (7 aprile, promossa dall’OMS).

“Health For All”, salute per tutti, è lo slogan della giornata della Salute 2023 e indica l’importanza che tutte le persone godano di buona salute per una vita appagante in un mondo pacifico, prospero e sostenibile.

Uno stile di vita attivo e la riduzione della sedentarietà, unite ad una alimentazione varia ed equilibrata, sono elementi essenziali per il nostro benessere fisico e psicologico, per la prevenzione alle patologie e per la salute in generale. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha recentemente sottolineato l’importanza di azioni urgenti necessarie per mantenere la popolazione generale e il pianeta in salute e per creare società incentrate sul benessere (report di aggiornamento globale sulle strategie delle nazioni a favore dell’attività fisica, ottobre 2022). 

Proprio questi sono gli obiettivi di HEBE: promuovere una cultura della salute e la conseguente prevenzione delle patologie, veicolando l’idea che un cambiamento negli stili di vita abbia ricadute positive su benessere, qualità della vita, performance lavorativa e personale.

Su questo sito web di HEBE, nella sezione “vivere in salute” sono riportate informazioni utili e semplici su alimentazione, attività fisica, benessere psico-fisico, basate su valide evidenze scientifiche, che possono aiutare ognuno di noi a migliorare in modo semplice ma efficace il proprio stile di vita.

Il cambiamento inizia da noi stessi, dalla consapevolezza che seguire alcune semplici regole, come cercare di fare le scale anziché prendere l’ascensore, mangiare almeno 3 porzioni di frutta e verdura al giorno variandone il colore nel corso della settimana, è una cura per il nostro corpo che migliora la nostra salute e allunga la nostra vita!