Esattamente come un farmaco, l’esercizio fisico va utilizzato nel modo giusto, avendo definito l’obiettivo che si vuole raggiungere e la dose necessaria per farlo. L’esercizio può infatti presentare dei rischi per la salute, in particolare quando eseguito a intensità elevata e in soggetti che già presentano dei rischi, sia legati a fattori di rischio specifici (patologie preesistenti, obesità, sedentarietà, diabete, ipertensione, ecc.) sia legati a determinate caratteristiche genetiche.
Da qui nasce la necessità di una valutazione medica (meglio se accompagnata dall’esecuzione di esami specifici come l’elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo, esami del sangue, ecc.) prima di iniziare un programma di attività fisica. Ricordiamo che tale valutazione non serve solo per determinare l’eventuale rischio, ma soprattutto per prescrivere i programmi di esercizio adatti all’ottenimento dello scopo prefissato.
Fonti:
- World Health Organization 2020 guidelines on physical activity and sedentary behaviourBull FC, Al-Ansari SS, Biddle S, et al. Br J Sports Med 2020;54:1451–1462.
- Linee di Indirizzo sull’Attività fisica: revisione per le raccomandazioni per le differenti fascie di età e situazioni fisiologiche e nuove raccomandazioni per specifiche patologie. Ministero della Salute. 03.11.2021 https://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=5693
- ACSM’s. Guidelines for Exercise Testing and Prescription. 10th Edition. Lippincot Williams & Wilkins; 2018.
- Sallis RE. Exercise is medicine and physicians need to prescribe it! Br J Sports Med 2009;43(1):3-4.
- Lucini D, Pagani M. Exercise Prescription to Foster Health and Well-Being: A Behavioral Approach to Transform Barriers into Opportunities. Int J Environ Res Public Health 2021; 18